Installazione e manutenzione di cappe chimiche

CAPPE CHIMICHE BIOHAZARD IN LABORATORIO

Le cappe sono apparecchiature da laboratorio, definite tali dalla normativa CEI 66-5, CEI EN 61010-1/A1, come strutture che delimitano un’area di lavoro sicura per analizzare i campioni biologici in totale sicurezza. 

Ogni tipologia di cappa chimica da laboratorio ha una normativa specifica a cui fa riferimento.

Morello service effettua la manutenzione delle cappe chimiche biohazard attraverso il controllo generale delle apparecchiature, la misurazione della velocità flusso aria con anemometro, il controllo dei flussi con Smoke Test, la misurazione della temperatura e del grado umidità, la misurazione dell’ intensità luminosa delle lampade, la sostituzione prefiltri, la sostituzione filtri a carbone.

ARMADI ASPIRATI E CAPPE

Le cappe di aspirazione sono utilizzate per il processo di analisi in quanto garantiscono un’area di lavoro affidabile per il campione e il tecnico. Gli armadi di sicurezza aspirati sono adoperati per lo stoccaggio di materiale nocivo utilizzato come reagente nel processo di analisi dei campioni.

Una cappa chimica biohazard si può descrivere come una struttura che delimita un piano di lavoro all’interno del quale è possibile eseguire manipolazioni e trattamenti, che generano una diffusione di vapori tossici con la sicurezza di esser protetti grazie al principio del contenimento, ovvero grazie all’aspirazione che preleva il tutto e lo convoglia in ambiente esterno, con la sicurezza che nulla esca frontalmente dalla cabina.

Anche le cappe chimiche biohazard, come quelle a flusso laminare, sono considerate come il principale DPC in laboratorio: il processo di aspirazione dell’ambiente di lavoro permette che eventuali fumi tossici, prodotti da reagenti chimici utilizzati, vengano convogliati attraverso filtri appositi a carbone attivo per l’espulsione all’esterno, salvaguardando così operatore e ambiente.

Principali metodi di aspirazione:

• ARMADI ASPIRATI

• CAPPE A FLUSSO LAMINARE

• CAPPE CHIMICHE 

CAPPE DI SICUREZZA BIOLOGICA 

CAPPE BIOHAZARD

Le cappe di sicurezza biologica, o biohazard, servono a garantire la sicurezza in laboratorio, evitando la contaminazione dell’ambiente e dell’operatore da parte di agenti patogeni. Si suddividono in tre categorie in base al livello di protezione che offrono.

Informazioni legali

I testi, le informazioni e gli altri dati pubblicati in questo sito nonchè i link ad altri siti presenti sul web hanno esclusivamente scopo informativo e non assumono alcun carattere di ufficialità. Non assume alcuna responsabilità per eventuali errori od omissioni di qualsiasi tipo e per qualunque tipo di danno diretto, indiretto o accidentale derivante dalla lettura o dall’impiego delle informazioni pubblicate, o di qualsiasi forma di contenuto presente nel sito o per l’accesso o l’uso del materiale contenuto in altri siti.